la macchina del tempo "Il Cibo" un percorso dedicato a Roi TV.

Dal fuoco di Prometeo ai giorni nostri attraverso il tempo per raccontare storie di cibo e leggende legato ad esso. Non sarà un percorso canonico fatto di mestoli, cucchiarelle e pentole ma sarà un percorso magico, onirico pieno di aneddoti legati al cibo che, come un filo rosso, lega insieme l'umanità attraverso una connessione millenaria che ci ricorda del bisogno primario di ogni essere umano.
Dal primo vagito all'ultimo respiro c'è la necessità di alimentare il nostro corpo ed è da questo bisogno primario che si snoda la grande avventura che riguarda l'umanità
Quindi la nostra storia comincerà con un "C'era una Volta" come se stessimo parlando di una fiaba, antica, che racconta le vicende degli uomini e le conserva nello scrigno della memoria.
Noi riapriremo questo scrigno mentre attraverseremo i millenni per onorare il più grande e immenso bisogno dell'uomo, non basta il sapere, non basta la ricchezza, non basta il potere c'è bisogno del cibo e noi insieme scopriremo come è quanto abbia influenzato la crescita dell'umanità ripercorrendo le orme della memoria e tradizione.
Sarà un percorso fatto con amore e passione, fatto di condivisioni, speranze e aspettative che rimanda a deschi familiari e a religioni antiche e moderne.
Ci capita spesso di sentir parlare di sacro e profano ma noi rispetteremo e attraverseremo le storie di gesti antichi con la stessa sacralità che meritano perché fatti in contesti religiosi e meritevoli dello stesso rispetto che noi dedichiamo alla nostra chiesa.
I percorsi che ci accingiamo a fare sono pieni di scoperte e pronti a donare esperienza per aprirne di nuovi sempre sulle stesse orme offerte in passato.
Tutto ciò lo facciamo per accendere un riflettore luminoso sul lavoro e sul mestiere dei cuochi che a volte, a loro insaputa, si snoda tra filosofia, matematica e chimica, non è un banale processo quello che si intraprende ai fornelli ma una missione che forse dovrebbe essere accompagnata da più consapevolezza da parte di chi opera ai fornelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

la zuppa di cozze.

le nascite

un ricordo improvviso, una foto e tanta nostalgia.